Post più popolari

lunedì 4 agosto 2014

SAN LORENZO E LA FIGLIA DI PIERO ANGELA

La maestra mi affidò il copione: “Vestirai i panni di una giornalista e intervisterai i tuoi compagni di classe”. Dal palco della scuola elementare di via G. Elia andò in scena la mia prima “diretta”, la puntata zero de “La figlia di Piero Angela”, un viaggio nei meandri della lingua italiana, colorito dalle esilaranti incursioni dialettali degli "opinionisti".
Indossavo una giacca beige e la classica gonna plissettata in voga negli anni ‘90. Ombretto blu elettrico in pendant con la gonnella e orecchini floreali lontani anni luce dai canoni della sobrietà. Imperdonabile scelta della stylist di fiducia, mia madre.

Era tutto scritto, segnato a caratteri cubitali nei registri della V C. Destino ineluttabile.
15 anni dopo, al fianco dello stakanovista dal cuore d’oro Santo Frisella, avrei registrato una sequela di puntate nei panni della figlia di Piero Angela. Titolo della trasmissione: “LE MAGIE DEL SALENTO”, curata da Belen Rarez e condotta da cinque giornaliste alle prese con la storia, la musica popolare, l’archeologia e la gastronomia locale.
“Ecco alle mie spalle la montagna del diavolo, un luogo avvolto dalle suggestioni di misteriose leggende”…

“Santo, ti prego, rallenta… stiamo andando a 180!”
“Tranquilla, è tutto sotto controllo. Devo fare in fretta, altrimenti non riuscirò a girare i prossimi servizi. Alle 14 ho appuntamento a Carovigno e alle 17 a Leuca.”
“Si, ho capito, ma non voglio rimetterci la pelle, intesi?”
E così, puntualmente, accennava una frenata per poi ripartire più veloce di prima.
Io, Santo e la telecamera, a spasso per il Salento, sotto il sole di luglio o sotto il gelo di febbraio, sulle tracce di immagini sacre, di racconti e raccolti della terra, tra contadini dalle mani ruvide e musicisti pizzicati dalla taranta.
“Sei così chiccosa” commentava la Rarez dopo la messa in onda delle puntate, quelle poche volte in cui non piovevano i rimproveri del Grande Capo.

Nella notte dei desideri avrei finalmente accantonato per qualche ora le folli corse, le estenuanti giornate lavorative e le stroncature via sms. Avrei osservato lacrime luminose cadere dal cielo. Salvo imprevisti.
E l’imprevisto, sovente, piomba sulla scrivania con la velocità di un asteroide, quando meno te l’aspetti.
“Luana è in ospedale, dovrai sostituirla nella diretta di Oria”. La fumosa Oria, città medievale che ogni anno a Ferragosto ospita il torneo dei rioni… sfida cavalleresca finalizzata alla conquista del palio e preceduta, a San Lorenzo, dal corteo storico che rievoca i fasti di Federico II.
In un modo o nell’altro, è sempre colpa di Federico II. A nulla valsero le mie suppliche. Trascorsi la notte del 10 agosto tra la folla in delirio per due fantocci reali a cavallo, pescati dalle melodrammatiche fiction del Biscione. Dopo Walter Nudo, reduce dalla vittoria sull’Isola dei Famosi (già celebre per aver interpretato il ruolo di Cupido ai tempi di “Colpo di fulmine”), quell’anno fu il turno di un attore dagli occhi cerulei, di cui francamente non ricordo il nome.

Nella mia testolina scorrevano le immagini di falò e grigliate in riva al mare, di romantici bagni notturni, mentre accanto alla regia mobile sfilavano animali esotici d’ogni genere: elefanti, pappagalli e pitoni gialli, senza dimenticare dame agghindate dalla testa ai piedi, fachiri e giullari di corte.

Fu una notte senza stelle cadenti, costrette a spegnersi sul nascere. Fu così che i desideri più reconditi naufragarono tra la fiumana di gente che aveva invaso i vicoli di Oria, condannandomi ad un San Lorenzo senza la melodia delle onde sulla battigia, amaramente sostituita dal frastuono di trombe medievali. 

2 commenti:

  1. mitica cantastorie, sei fantastica

    RispondiElimina
  2. Grazie Sandrino, fiera di essere stata tua compagna d'avventure :*

    RispondiElimina